Governance

Il Presidente

Il Presidente della Fondazione LAPS è l’imprenditore Lapo Elkann, che ha deciso di costituire la Fondazione, nella convinzione che ogni persona ha un dovere di “restituzione” verso la Società e il prossimo, e che ogni persona deve fare in merito la “sua parte”.

Lapo Elkann

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da membri di notevole rilevanza nazionale in ambito imprenditoriale, sociale, culturale e scientifico.
Il Consiglio di Amministrazione ha il principale compito di approvare le linee di indirizzo triennali, e per singolo anno, dell’attività progettuale della Fondazione, lo sviluppo dei singoli progetti, gli accordi/contratti/convenzioni, e il bilancio.

Il Segretario Generale

Il Segretario Generale sviluppa le linee di indirizzo del Consiglio di Amministrazione, e sovrintende ad ogni area operativa della stessa.

Gli organi di controllo

La Fondazione LAPS si è dotata di un modello organizzativo gestionale ex d.lgs. n. 231/2001, finalizzato alla corretta gestione dell’attività e alla prevenzione di reati di varia natura. È stato pertanto nominato l’Organismo di Vigilanza, che monitora costantemente sul rispetto di quanto previsto dall’Atto costitutivo e dallo Statuto, dal Codice etico, dal Regolamento di organizzazione, e dal predetto modello organizzativo.