• Libera
  • Accademia
  • Progetti
  • Sperimentali
  • LAPS
Please Wait
La fondazione

Fondazione LAPS è stata costituita nel 2016. Il fondatore e presidente è l'imprenditore e filantropo Lapo Elkann. Il principio che lo ha ispirato è il desiderio di migliorare il benessere dei bambini e di quei gruppi più vulnerabili della nostra società, lottando contro la povertà, le dipendenze, la violenza e l’esclusione.

Lapo Elkann è supportato nei sui sforzi da un Consiglio Direttivo, da un Consiglio Onorario composto da personalità di rilevanza Nazionale e Internazionale, della comunità imprenditoriale e delle Istituzioni, che operano in campo sociale, scientifico e culturale e da un gruppo esecutivo altamente qualificato.

Fondazione LAPS opera principalmente in un contesto Italiano ed è presente con una rappresentanza permanente in Portogallo.


Visione

La visione della Fondazione si sostanzia sull’idea che solo una Società e rapporti umani, fondati sulla creatività, sul reciproco rispetto, e sulla solidarietà, possono generare un continuo miglioramento del benessere globale e delle singole persone. Occorre pertanto contrastare tutte le situazioni di “povertà educativa”, che ostacolano il formarsi di una personalità degli individui responsabile verso se stessi e gli altri, empatica, resiliente, e solidale, in quanto presupposto fondamentale per una Società democratica, creativa, innovativa e solidale.
Ne consegue la centralità dei Minori, della loro Educazione, e del contrasto ad ogni ostacolo alla loro crescita armonica ed equilibrata, nel convincimento che i Bambini, i Fanciulli, i Giovani, siano il Bene più prezioso dell’Umanità, e la Risorsa più importante per un Futuro migliore.

Missione

In linea con la visione della Fondazione, la sua azione si concentra a favore dei Minori e in contrasto con situazioni e/o contesti di povertà educativa, privilegiando una progettualità a favore di minori con bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, dipendenze, devianza sociale, tutela da situazioni di abuso e maltrattamenti, fragilità socio-economica,…).
Ne consegue che la Fondazione vede nel Mondo della Scuola e più in generale nella Comunità Educante, un partner privilegiato, anche se non esclusivo, per lo sviluppo della sua azione progettuale.



Puntiamo a realizzare il benessere dei bambini e dei gruppi più vulnerabili della nostra società, lottando contro la povertà, le dipendenze, la violenza e l’esclusione.

I numeri del Triennio 2017-2019

  • 6.000

    minori beneficiati
    dai progetti della Fondazione

  • 600

    docenti formati
    attraverso le attività della Fondazione